Pubblicazioni
Molte le pubblicazioni di Nicola Michieletto a testimonianza dell’instancabile lavoro di ricerca di questo grande chef che ama approfondire ogni campo dell’alimentazione, della ristorazione, delle tecniche e tecnologie di cottura avanzate, per sperimentare e ottenere il meglio da ogni punto di vista nutrizionale, del gusto, del colore e anche commerciale.
LA CUCINA DEI COLORI
“Il colore rappresenta la vitalità del prodotto, un ortaggio appena colto, sarà coloratissimo e apporterà nella nostra alimentazione il pieno della sue proprietà nutritive se sapremo cucinarlo alla giusta temperatura.” Un’alimentazione che porta l’arcobaleno nel piatto traendo benefici dal colore e dimenticando le calorie.
SUCCHI FRULLATI E SORBETTI
Il succo è uno stile di vita
SENZA GLUTINE
Chi è affetto da celiachia non può assumere glutine nemmeno in minime quantità. È un disturbo che riguarda un numero notevole di persone. L'unica cura è una dieta da seguire per tutta la vita. Cosa difficile se si pensa che il glutine è presente in quasi tutti i cereali, in particolare in quelli più usati: grano, orzo, farro. Per fortuna vi sono anche numerosi cereali o similari che non contengono glutine, in particolare il riso, il mais e il grano saraceno. In questa seconda edizione lo chef autore del libro si è ingegnato a proporre ricette gustose e innovative, di preferenza vegetariane e con una buona scelta di dolci.
LE FANTASTICHE AVVENTURE DI PICCOLINO
Da un incontro tra Chiara Calvi, direttore creativo di McCann Milano, e Filippo Santi, copywriter di McCann Roma, è nato 'Piccolino', libro di ricette poi diventato un libro di favole e ancora un libro di ricette e di favole insieme. Con la collaborazione dell’Osservatorio Chicco, che ha elaborato le ricette e inserito consigli per lo svezzamento del bambino, 'Le Fantastiche Avventure di Piccolino alla Scoperta delle Ricette della Felicità' vuole raccontare un cammino attraverso il mondo dei sapori, con cento ricette che accompagnano il bambino dai primi mesi di vita fino ai primi anni. Un cammino che ha visto anche il contributo di Serge Bloch, illustratore francese, Nicola Michieletto, cuoco, e Federica Bottoli.